Il corso di formazione prevede l’approfondimento del tema clinico del trauma in un’ottica psicoanalitica, con particolare riferimento alle cornici teoriche freudiane e lacaniane.
Le diverse declinazioni di ciò che può fare trauma, evento eccezionale e singolare per ciascun soggetto, saranno discusse e approfondite nelle giornate di studio.
Partendo dall’analisi del trauma del fantasma, della pulsione, della parola, dell’incontro, fino ad arrivare al cuore della clinica psicoanalitica del trauma con la ripetizione e la riparazione, verranno attraversati i temi più significativi della teoria e della clinica psicoanalitica che proprio sul trauma si è formata.
Infine, verranno affrontati i correlati teorico-clinici della vittimologia e della suscettibilità al trauma che oggi, come alle origini della psicoanalisi, interrogano ancora la clinica e i clinici.
Il corso è indirizzato a medici, psichiatri, a psicologi e a psicoterapeuti.